Italian telegraph Straight key - tasti telegrafici Italiani



 

 

1) TASTO TELEGRAFICO POSTALE ITALIANO.

 

 Si tratta del classico tasto postale, utilizzato negli uffici delle Reali Poste da tempi remoti.

 

Design tipico dei tasti di fattura Italo/Svizzera. 

 

Questo tasto è staato in uso sino al 1943 presso l'Ufficio Postale centrale di Ancona, sottratto dalle forze alleate dopo la liberazione di Ancona dalle forze Nazi/Fasciste.

 

Tasto recuperato in Inghilterra, custodito come bottino di guerra da un Ufficiale del Signal Corps Inglese.

 

 

 

Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.
Classico tasto telegrafico postale Italiano.

 

 2) TASTO TELEGRAFICO POSTALE ITALIANO  -  Miniatura.

 

Si tratta in tutto e per tutto del classico tasto telegrafico postale Italiano, ma prodotto su scala ridotta del 30% rispetto all'originale.

 

La fattura è sconosciuta, ma i materiali, i legni, la bachelite utilizzata per il pomolo e le lacche sono idenetiche a quelle utilizzate nei modelli originali dell'epoca.

Il che potrebbe far ipotizzare ad un modellino dimostrativo, oppure una costruzione su commissione per un utilizzo in un set da campo.

 

 

Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.
Tasto Postale Italiano - Miniatura.

 

Alcune foto per confrontare il classico tasto telegrafico postale italiano con la miniatura.

 

Praticamente identici come due gocce d'acqua.

 

Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postle italiano e minitura
Confronto tra tasto postale italiano e miniatura - le uniche piccole varianti sono sotto la base per ovvi motivi di spazio.
Confronto tra tasto postale italiano e miniatura - le uniche piccole varianti sono sotto la base per ovvi motivi di spazio.

 

3) TASTO TELEGRAFICO POSTALE ITALIANO - Modello Forcieri

 

 

Per ogni considerazione : http://www.morsekey.net/keys/forcieri.html

 

Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri  -  Particolare del vincolo di contatto.
Tasto postale italiano, modello Forcieri - Particolare del vincolo di contatto.
Tasto postale italiano, modello Forcieri  -  Impugnatura durante la trasmissione
Tasto postale italiano, modello Forcieri - Impugnatura durante la trasmissione
Tasto postale italiano, modello Forcieri
Tasto postale italiano, modello Forcieri

 

4) TASTO TELEGRAFICO POSTALE ITALIANO.   Ing. DE RINALDIS - BARI. 

 

Tasto telegrafico di fattura Italiana, costruito a Bari a cura delle Officine dell'Ing. Rinaldi.

Il marchio sulla base del tasto telegrafico è una eccezione per la cultura dei produttori Nazionali, infatti la maggior parte dei tasti telegrafici postali Italiani sono stati costruiti dietro progetto specifico, ma quasi nessuno si è mai curato di apporre un marchio di fabbrica.

Ci sono poche se non scarse informazioni circa questa Ditta dell'Ing. Rinaldi, quasi tutto per fortuna è impresso sul sigillo " Ditta Ing. De Rinaldis, Bari.

 

Ho cercato in lungo ed in largo sul Web, ma le uniche probabili informazioni che riconducono al costruttore del tasto le ho trovate su una edizione del Regio Istituto del Politecnico di Torino.

La pubblicazione contiene l'elenco dei Laureandi per il decennio 1916 - 1926, si legge a pag. 273 del documento originale che il giorno 4 del mese di Luglio dell'anno 1920, L'Ingegner De Rinaldis Eugenio di Bari si laureò in Ingegneria con indirizzo Elettrotecnico raggiungendo il punteggio di di 92/100. 

 

Se qualcuno ha eccezionalmente delle informazioni da aggiungere a quelle rilevate la prego di contattarmi, ringraziandolo in anticipo per la grande cortesia.

 

Il tasto è in tutto è per tutto uguale agli altri "confratelli" postali. Se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo, possiamo notare che i tre terminali non sono numerati e che i fori di fissaggio praticati sulla base sono posti in diagonale tra loro, assumendo una configurazione inusuale rispetto alla maggior parte dei tasti postali Italiani che presentano invece tre fori, due sul retro del tasto ed uno centrale sulla parte frontale.

 

 

 

 

The brand write on the base for this telegraph key is an exception for the Italian Company or Craftman, in fact most of the Italian postal telegraph keys were built around specific project, but almost don't has write or trademark.

There are few little information about this Company of Ing. De Rinaldis, almost everything thankfully is stamped on the seal "Company Ing. De Rinaldis, Bari.

I looking for Wide Web some times but the only probable information that lead back to this manufacturer I've found on one edition of the Royal Polytechnic Institute in Turin city.

The publication contains the list of Undergraduates for the decade 1916 - 1926, it reads on p. 273 of the original document that  in the day 04 of July in the year 1920, the Engineer Eugenio De Rinaldis from Bari graduated in Electrotechnical Engineering with reaching of 92/100.

 

If someone has exceptionally information to be added to those found please contact me, thanking him in advance for the great courtesy.

 

The key have the same design respsect to the other "postal brothers". If we really want to see very very well, it have three terminals not numbered and the drilled mounting holes on the base are placed in diagonally from each other, this had unusual configuration respect to most italian postal keys that presenting instead three holes, two on the back of the key and a one in the front/central part of key.

 

 

Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - BARI
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - particular of trademark
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - particular of trademark
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - particlular of contact and regulation
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - particlular of contact and regulation
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - Underbase
Italian postal telegraph key - Ing. De Rinaldis - Underbase

 

5) TASTO TELEGRAFICO FERROVIARIO ITALIANO.   Denominato "Ordinario" a 3 terminali 

 

Tasto telegrafico di fattura Italiana a 3 terminali, utilizzato nelle stazioni telegrafiche Ferroviarie di "testa", operanti con il sistema a scarica.

Questo tipo di tasto era quindi utilizzato nelle stazioni di inizio e fine tratto, con soli 3 terminali utili ad effettuare apertura, chiusura e scarico del sistema ed era denominato "ordinario".

 

La costruzione non è nota in quanto questi tasti non hanno alcun riferimento, ne marchi, ne numeri seriali, da osservazioni su altri tasti analoghi si presume vi sia stata una sola casa costruttrice, le uniche varianti rilevate sono solo sul disegno del pomello e l'adozione o meno del disco isolatore sotto al pomello per la versione a tre terminali, mentre nella versione a 5 terminali come unica variante rilevata si limita all'isolatore a forma di goccia posto sotto il pomello.

 

Tasto con una fattura molto curata, la base del tasto è molto grande e presenta i 3 contatti disposti su tre lati.

 

Come potete notare dalle foto la continuità elettrica del bilanciere è assicurato da due bandelle flessibili .

 

Un interessante documento circa il funzionamento di questi tasti telegrafici ferroviari a doppia corrente è descrtitto nel sito di iØKJX Maurizio.

 

 

Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali  -  particolare regolazioni e punti di contatto
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali - particolare regolazioni e punti di contatto
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali  -  particolare Regolazione manuale molla e ghiera del pivot princiaple
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali - particolare Regolazione manuale molla e ghiera del pivot princiaple
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali  -  particolare collegamenti sotto base
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali - particolare collegamenti sotto base
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali  -  Size comparsion with 50c. of Euro
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Ordinario" con 3 terminali - Size comparsion with 50c. of Euro

 

6) TASTO TELEGRAFICO FERROVIARIO ITALIANO .   Denominato "Intermedio" a 5 terminali.

 

Tasto telegrafico di fattura Italiana a 5 terminali, utilizzato nelle stazioni telegrafiche Ferroviarie intermedie, operanti con il sistema a scarica.

Le stazioni principali (inizio e fine tratto) avevano invece tre terminali come il tasto sopra esposto ed era definito "Intermedio".

 

Tasto molto curato nella fattura e complesso nel suo genere.

La base è molto grande, della medesima dimensione del tasto "Ordinario", presenta però 5 contatti terminali disposti su tre lati.

Al fine di far toccare con un minimo di ritardo i due contatti, sotto al braccio principale del tasto vi è un incavo nel centro con un pivot che funge da cerniera per far muovere i contatti al pari di un bilanciere.

Questo sistema fa in modo che il contatto più lontano dall'operatore tocchi un attimo prima del contatto più vicino, creando la scarica di circuito necessaria a velocizzare l'invio dei telegrammi, inoltre il sistema contemporaneamente e grazie ai 5 terminali permetteva durante la trasmissione di eseguire l'inversione della linea tra il tratto di monte rispetto a quello a valle del tasto evitando di porre in corto la linea telegrafica durante la scarica.

Come potete notare dalle foto la continuità elettrica del bilanciere e del braccio principale era assicurata da due bandelle flessibili collegate direttamente sul braccio verso l'operatore e sul Frame principale nel lato opposto.

 

Un interessante documento circa il funzionamento di questi tasti telegrafici ferroviari a doppia corrente è descritto nel sito di iØKJX Maurizio, ed anche nel Forum gestito dall'amico Eliseo IK6BAK.

 

Il tasto Ferroviario nelle foto sottostanti non è più nella mia collezione, ma conservato dall'amico Vito IZØGNY.

Per gentile concessione.

 

 

 

Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali  -  particolare contatti elettrici di scambio e scarica
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali - particolare contatti elettrici di scambio e scarica
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali  -  particolare del bilanciere e delle bandelle di contatto
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali - particolare del bilanciere e delle bandelle di contatto
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali  -  particolare dei circuiti posti sotto la base
Tasto telegrafico ferroviario Italiano "Intermedio" con 5 terminali - particolare dei circuiti posti sotto la base