To read in English follow the blu writes, Many thanks.


 

Vertical key from Norway   -   morsenøkkel

Nera Telegraph key.

 

Sono riuscito a trovare su Internet solo poche informazioni circa questa Società NERA.

 

Nera era la società che si occupava di telecomunicazioni nel paese Scandinavo, con sedi principali in Bergen ed Oslo.

A seguito di una errata politica, le telecomunicazioni sono state tralasciate dagli obbiettivi politici generando una decadenza nelle linee di trasmissione telefoniche e telegrafiche del paese.

Oggi la Società Nera si occupa prevalentemente di comunicazioni via Satelite, opera sia in Norvegia che in molti paese del Sud est Asiatico.

 

Per le informazioni su questa produzione, devo ringraziare molto il mio amico Jan SM5LNE, grande collezionista che con le sue conoscenze è riuscito ad arrivare ad un OM Norvegese che è stato impiegato nella Società Nera.

Questo OM Norvegese  conferma che il tasto Nera è stato costruito e distribuito a partire dall'anno 1960, prevalentemente utilizzato in azienda e venduto nel circuito Navale con utilizzo su stazioni marine, sia di terra che di mare.

 

La base del mio tasto riporta il call di un Radioamatore Statunitenese N2OPF.

Il tasto Nera veniva però venduto in origine senza questa base metallica.

Un altro tasto con la medesima base è custodito da Peter DK7JC, questo fà ipotizzare che N2OPF era un dealer che distribuiva tasti Nera fornita con la sua particolare base metallica al settore Navale - commerciale.

 

 

 

I managed to find on the Internet only little information about this NERA Company.

 

Nera was the telecomunications company in the Scandinavian country, it's HQ is in Bergen and Oslo too.

Following a wrong policy, telecommunications has been left by political objectives, this generating a decline in telephone and telegraph transmission lines for this country.

Today the Nera Company is mainly engaged in communications via Satelite, active in Norway and in manyither  country in South East Asia.

 

For information about this production, I have give lot of my thanks to my friend Jan SM5LNE, a great collector who with his knowledge was able to reach an OM that has been employed in the Nera Company.

This Norwegian HAM confirms that the Nera key has been built and delivered in 1960, mainly used in the company and sold in the Naval circuit to ground and ships stations.

 

The basis of my key have write on top the  call of the USA radio amateur N2OPF.

The key made from Nera orignary was sold without this base.

A second key with the same base is in the hand of Peter DK7JC, this makes suppose that N2OPF was a dealer that distributed the Nera keys provided to the Naval industry, with its base feature.

 

 

Foto di un ufficio telegrafico Norvegese 1865 impiegato sulla linea telegrafica denominata "da Nord a Sud".
Foto di un ufficio telegrafico Norvegese 1865 impiegato sulla linea telegrafica denominata "da Nord a Sud".
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key
Nera Navy Key