Submarine apparatus and keys

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La telegrafia Submarina si sviluppa con sistemi e strumenti diversi dalla comune telegrafia terrestre. Le lunghe tratte Atlantiche avevano l'effetto di mantenere una grande capacità di carica lungo i cavi, fungendo al pari di un grosso condensatore. 

I segnali ricevuti all'altro capo erano talmente deboli da non poter essere rilevati con i comuni mezzi dell'epoca.

Inizialmente il problema è stato superato mediante l'uso di di due chiavi telegrafiche poste su un unica base. 

I tasti in posizione di riposo, poggiavano entrambe contro un striscia di ottone posta in alto, in questa posizione il cavo era connesso direttamente a terra permettendo a fine trasmissione di scaricare ogni eventuale carica residua rimasta nel cavo.

Quando il tasto dei punti "dit" viene abbassato il contatto positivo della batteria viene immesso nel cavo oceanico e il ricevitore, posto all'altro capo del cavo, riscontra una deflessione positiva. Invece abbassando il contatto delle linee"dath" il terminale negativo della batteria viene immesso nel cavo sottomarino generando a sua volta una deflessione negativa sul ricevitore.

 

 

Il ricevitore inizialmente era un galvanometro ottico. La deflessione dello specchietto interno determinava lo spostamento del puntino luminoso da un punto zero a destra o a sinistra a seconda del segnale ricevuto. La lettura di questo tipo di segnale richiedeva due operatori, uno per rilevare gli spostamenti e li leggeva a voce ad un altro operatore, che prendeva nota delle lettere o numeri ricevuti.

 

Disegno del sistema di ricezione mediante l'uso del galvanometro a specchio di Thompson.

Disegno del sistema di ricezione mediante l'uso del galvanometro a specchio di Thompson.

 

L'evoluzione porterà in seguito all'utilizzo di registratori molto sensibili , il registratore ad inchiostro di Thompson Siphon con il vantaggio di avere registrato su carta il messaggio ricevuto.

 

fonte immagine : http://www.cial.org.uk/wavy.htm

Esempio semplificato della variazione di segnale ricevuto dalle stazioni telegrafiche sub-marine.

Fonte immagine : http://www.cial.org.uk/wavy.htm

 

Per ogni eventuale approfondimento circa i cavi ed i sistemi di trasmissione telegrafica Atlantica o sottomarina che dir si voglia, vi consiglio di andar a vedere la più grande raccolta a tema, contenuta nel seguente link : http://atlantic-cable.com/

 


 

 

 

Submarine Muirhead telegraph "SAUNDER SINGALLINK KEY"

SM.UK.001

 

Questa doppio tasto è stato costruito dalle officine Inglesi Muirhead per l'uso nei cavi transatlantici, il periodo di produzione è stimato tra il 1850 ~ 1860.

Anche se ho poche informazioni, deduco dal particolare e complesso sistema di contatti utilizzato che si tratta proprio di uno dei primi modelli costruiti per l'uso nei cavi telegrafici transatlantici, i tasti seguenti avranno un sistema meno complesso del tasto qui descritto.

In cosa si differenzia dai successori ?

Si differenzia per pochi elementi. Dalle foto di dettaglio si possono notare due barre di collegamento disposte per i contatti sia verso l'operatore che dal lato opposto. Quando le due leve sono a riposo, entrambe si trovano collegate con il polo positivo della batteria. Invece quando si trasmette, si scollega il contatto positivo immettendo direttamente il negativo a contatto con il cavo sottomarino.

 

Il sistema delle due barre di contatto sarà poi semplificato nella seconda versione del tasto, creando il collegamento direttamente sotto la base.

Le due foto sotto ben espongono le differenze tra la vecchia e la nuova versione di tasto.

 

Comparsion of two Muirhead Atlantic key. Early model on the right and Late model on the left side.
Comparsion of two Muirhead Atlantic key. Early model on the right and Late model on the left side.
Comparsion of two Muirhead Atlantic key.  Particular of underbase contacts - Early model on the right and Late model on the left side.
Comparsion of two Muirhead Atlantic key. Particular of underbase contacts - Early model on the right and Late model on the left side.

 

Parlando sempre del primo modello di Muirihead, si possono notare sopra le due leve principali due molle piatte che mantengono sempre in contatto le leve con i contatti posteriori, questo fa si che le leve anche quando "sospese", cioè nel momento in cui non toccano ne i contatti anteriori, le leve entrano in contatto con la "terra" tramite il contatto sul frame, questo permette di scaricare il cavo atlantico.

Questo sistema sarà poi eliminato per la "pupinizzazione"* dei lunghi cavi submarini. 

Il tasto si presenta in ottime condizioni, completo ed originale in ogni sua parte.

La base è composta da solida ebanite, come lo sono i due pomelli ed i quattro piedini posti sotto la base.

Sopra la base si possono osservare i marchi di fabbrica, il numero seriale 20.336 i disegni dei collegamenti elettrici e la scritta "SAUNDER SIGNALLING KEY".

Per il resto, il tasto è costruito in ottone,mentre le molle elicoidali sono in acciaio armonico.

Degni di nota sono i fili che collegano separatamente le due leve principali al Frame, per dare una maggiore solidità elettrica.

Il tasto da possibilità all'operatore di regolare ogni singola leva, la corsa e la forza della molla di richiamo.

Per convenzione con la leva di sinistra si generavano i punti (dit), immettendo nel cavo tensione positiva. La leva di destra generava le linee (dath) immettendo nel cavo tensione negativa. 

 

Un modello transatlantico analogo al presente ( una trasizione tra il nuovo ed il vecchio modello) è possibile vederlo al seguente link https://www.worthpoint.com/worthopedia/dual-morse-keys-double-current-1776650369

Si noti come le due leve principali hanno i fori del sistema superiore di contatti, seppur non presente e le due barre di collegamento tra i contatti delle due leve (parti anteriore e posteriore) sono spariti.

 

 

* NOTA : Mihajlo Pupin è l'Ingegnere che ha brevettato un utile sistema per la riduzione della distorsione nelle basse tensioni,  tramite l'uso di una serie di induttanze e condensatori posti ad intervalli regolari lungo i cavi di comunicazione.

Recenti studi hanno però rilevato che Meucci utilizzava già prima di Pupin questo sistema nella sperimentazione del sistema telefonico.

Nel 1910 sulla tratta lunga 37km che collegava St. Margharet UK e Sangatte Francia è stato posato il primo cavo submarino con il sistema di Pupin. 

 

Fonti:

16 Luglio 2019

 

 

Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key"
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key" - particluar of factory write and rear contacts
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key" - particluar of factory write and rear contacts
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key" . particular of top pivot system contact
Early Submarine Muirhead "Saudner Signalling Key" . particular of top pivot system contact
Early Submarine Muirhead. To wieu with write "SAUNDER SIGNALLING KEY"
Early Submarine Muirhead. To wieu with write "SAUNDER SIGNALLING KEY"

 

 

Submarine Atlantic key Muirhead telegraph  - late model

SM.UK.002

 

Questa doppio tasto è stato costruito dalle officine Inglesi Muirhead di Westminster per l'uso nei cavi transatlantici, il periodo di produzione inizia intorno al 1870.

Tasto divenuto standard per la telegrafia transatlantica, di tipo semplificato rispetto al suo predecessore sopra esposto.

 

 

Sopra vi sono descrizioni e foto che ben evidenziano le differenze tra la vecchia e la nuova produzione.

 

Il tasto è costituito da una solida base in ebanite, sopra si possono osservare i marchi di fabbrica, il numero seriale 38.019 i disegni dei collegamenti elettrici con le relative lettere di riferimento per i terminali di contatto.

 

l'hardware è in ottone, le molle elicoidali sono in acciaio armonico.

Degni di nota sono i fili di rame che collegano separatamente le due leve principali al frame, per dare una maggiore solidità elettrica.

Il tasto da possibilità di regolare ogni singola leva, la corsa e la forza della molla di richiamo.

 

Questo tasto, rispetto al suo predecessore, perde le barre di collegamento tra i contatti delle due leve (parti anteriore e posteriore), come il sistema superiore di contatti a pivot.

 

16 Luglio 2019

 

 

Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key
Late Submarine Muirhead transatlantic key - particular of rear operator side with batterie terminals write + and --
Late Submarine Muirhead transatlantic key - particular of rear operator side with batterie terminals write + and --
Late Submarine Muirhead transatlantic key - particular of front operator side with line terminals write L and E+ -
Late Submarine Muirhead transatlantic key - particular of front operator side with line terminals write L and E+ -

 

 

Submarine atlantic key, Helliott & Brothers. 

SM.UK.003

 

Questa doppio tasto è stato costruito dalle officine Inglesi Elliott & Brothers di Londra per l'uso nei cavi transatlantici, il periodo di produzione inizia intorno al 1870.

Il tasto è arrivato a noi in ottime condizioni, completo ed originale in ogni sua parte.

La base è composta da solida ebanite, come lo sono i due pomelli ed i quattro piedini posti sotto la base.

Sopra la base si possono osservare i marchi di fabbrica, il numero seriale 38.019 e il disegno dei collegamenti elettrici*.

Il resto del tasto è di ottone, i fili di contatto tra il frame e le due leve principali sono in rame, le molle elicoidali in acciaio armonico. Il tasto presenta in totale se terminali di contatto. Due verso l'operatore (linea), e quattro dalla parte opposta all'operatore (lato batterie), generalmente collegati in coppia tra loro per mezzo di una lamina rimovibile di ottone, questo sistema permetteva di adattare al meglio il tasto ai diversi sistemi di trasmissione attivi all'epoca.

Inoltre il tasto ha la possibilità di regolare ogni singola leva la corsa e la forza della molla di richiamo, a completo piacimento dell'operatore.

Per convenzione con la leva di sinistra si generavano i punti (dit), immettendo nel cavo tensione positiva. La leva di destra generava le linee (dath) immettendo nel cavo tensione negativa. 

 

* NOTA : i disegni sulle basi dei tasti Transatlantici si riferiscono al tipo di collegamento/scambio, proprio di ogni produzione. Non sarà un caso notare disegni diversi su tasti analoghi. Questi erano strumenti costruiti dietro specifiche del cliente e seguivano l'evoluzione dei vari sistemi di trasmissione in uso al momento. 

 

18 Luglio 2019

 

 

Submarine key  Helliott & Brothers
Submarine key Helliott & Brothers
Submarine key  Helliott & Brothers
Submarine key Helliott & Brothers
Submarine key  Helliott & Brothers
Submarine key Helliott & Brothers
Submarine key  Helliott & Brothers
Submarine key Helliott & Brothers
Submarine key  Helliott & Brothers
Submarine key Helliott & Brothers
Submarine key  Helliott & Brothers, particular of underbase wire contacts
Submarine key Helliott & Brothers, particular of underbase wire contacts

 

 

GPO style, Atlantic submarine double key. 

SM.UK.004

 

Questa doppio tasto è stato costruito in Inghilterra e utilizzato nelle linee telegrafiche sub-marine Francesi.

Non è noto il costruttore, mancano infatti i simboli o le scritte che possono determinare l'officina produttrice, le uniche scritte sono presenti sotto la base per definire i vari contatti, il numero 7 è stampato sotto le due leve principali e la base in legno, credi il numero seriale/produzione. Considerata però l'accuratezza nella lavorazione del tasto e la particolare disposizione dell'hardware non lasciano dubbi sull'origine britannica.

Poco o nulla si sa su questa inconsueto tasto, l'unico esempio l'ho trovato presso il French Cable Station Museum all'interno delle immagini del sito vi è proprio conservato il suo gemello. 

L'utilizzo di questo tasto nelle linee Francesi si spiega in quanto la Francia ha attivato la sua prima linea sub-marina denominata "Atlantica" nel 1869, la tratta partiva dalla baia di Petit Minou, vicino la città di Brest, sino ad arrivare nell'Isola di Saint-Pierre et Miquelon, all'epoca territorio francese, per approdare poi a largo di Terranova in Canada ed arrivare a Duxbury in Massachusetts con un ulteriore tratto sulla terra ferma. Dopo soli quattro anni dal primo esordio il cavo cambia proprietà per via di una fusione societaria con Società anglo-americana dei telegrafisti.

Nel 1879 la Francia posa un nuovo cavo. La proprietà era mista tra la Compagnie Française du Télégraphe di Parigi per il alto Europeo, mentre dall'altra parte dell'Atlantico a New York, vi era la società inglese di Siemens Brothers per fabbricare e posare il cavo. L'accordo fu raggiunto nel marzo del 1879 e la Società Siemens iniziò a posarlo i cavi in giugno per mezzo della loro nave posa cavi. Il cavo si estendeva per 2.242 miglia nautiche attraverso l'Atlantico da Deolen sino a Cape Cod nello stato del Massachusetts.

Per approfondire ogni notizia circa i cavi Sottomarini di Francia, clicca al seguente link 

http://atlantic-cable.com//Article/FrenchCableStation

Per questo si può affermare con grande probabilità che il tasto potrebbe essere stato costruito specificatamente dalla Siemens & Brothers di Londra, per questa linea telegrafica Francese.

 

Ritornando al tasto sub-marino, la sua base è composta da solida ebanite, montata sopra una cornice di legno di rovere. Di ebanite sono i pomelli delle due leve.

Sopra la base si possono osservare i disegni dei collegamenti elettrici, tipici di questo tipo di tasti.

Il resto del tasto è di ottone, i fili elicoidali di contatto tra il frame e le due leve principali sono in rame, visibili sotto la base, le molle elicoidali in acciaio armonico, anch'esse visibili sotto la base.

La regolazione della forza di contrasto alle leve si regolano dalla parte posteriore del tasto, lato operatore.

Come avviene la regolazione dello spazio di corsa e dei punti di contatto per le leve?

Avviene togliendo il coperchio superiore "ad oblò". Nel suo interno vi sono due piloni con vite per ogni leva, il pilone verso l'operatore regola la corsa ed il punto di contatto in trasmissione, mentre il pilone opposto regola il fine corsa a riposo.

Le foto in basso riportano il particolare dello stato contatti,quando la leva è in trasmissione e quando a riposo.

 

Un piccolo tasto creato sotto lo spirito dell'ottimizzazione dello spazio. Se rapportato ad altri tipi di tasti sub-marini, questo occupa circa il 40% di spazio in meno. 

Il tasto presenta in totale se terminali di contatto, sotto la base vi sono i numeri e le lettere di riferimento per facilitare il collegamento tra batterie e linee. 

 

19 Luglio 2019

 

 

Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - Wieu of contact with relased main lever
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - Wieu of contact with relased main lever
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - Wieu of contact with main lever is in transmission
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - Wieu of contact with main lever is in transmission
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - particular of underbase contatcs and writes
Submarine GPO key, used in the Franch submarine cable stations - particular of underbase contatcs and writes

 

 

Siemens & Halske, submarine telegraph key - 1899. 

SM.DL.002

 

Questa tasto con due bracci principali è stato costruito nelle officine Tedesche Siemens & Halske appositamente per le trasmissioni telegrafiche nei cavi submarini. Le line ed i punti venivano generati singolarmente dalle due leve, una per i punti e l'altra per le linee, uno stratagemma dell'epoca per scaricare i lunghi cavi submarini e permettere le trasmissioni.

Il tasto è composto da una base in ebanite (hard rubber)  color marrone, con incisi sopra i numeri seriali e il simbolo Siemens & Halske, l'Hardware è in ottone laccato, le due leve principali, sono flessibili, realizzate in metallo non ferroso.

Sopra i due bracci principali vi sono due staffe in ebanite marrone lucidata, con la funzione di bloccare i due bracci in posizione chiusura.

 

04 Febbraio 2021

 

 

Siemens & Halske Submarine double lever key
Siemens & Halske Submarine double lever key
 Siemens & Halske Submarine double key with two lever in transmitting position
Siemens & Halske Submarine double key with two lever in transmitting position
 Siemens & Halske Submarine double lever key with two lever in closed position
Siemens & Halske Submarine double lever key with two lever in closed position
 Siemens & Halske Submarine double lever key
Siemens & Halske Submarine double lever key
 Siemens & Halske Submarine double lever key - firma S&H
Siemens & Halske Submarine double lever key - firma S&H

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